CodeWeek 2018

Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Dal 6 al 21 ottobre l’Europa celebra la sesta edizione di Europe Code Week, la settimana europea del coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e
giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno.

Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

L’Italia si è distinta per numero di eventi e di partecipanti, grazie all’appassionata partecipazione di
migliaia di insegnanti, che hanno saputo coinvolgere i propri alunni e trasmettere entusiasmo ai colleghi. In molti casi le azioni intraprese a scuola durante CodeWeek hanno avuto un impatto esteso e duraturo,
coinvolgendo i genitori e l’intero quartiere e lasciando un segno nella pratica didattica.
L’edizione 2018 è coordinata dall’Italia.

Un’ attività CodeWeek non è nient’altro che una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale.

Sono gli insegnanti stessi che possono organizzare attività di questo tipo, seguendo semplici linee guida e calandole nella realtà delle proprie classi.

………………………………………………………….

L’I.C. Ponte Nossa ha organizzato molti eventi durante la Code Week 2018 e in particolare:

• Coding in atelier  classe 3-4-5 Scuola primaria Premolo e Classe 5  scuola primaria Ponte Nossa
  • Coding in atelier classe 1-2 Scuola primaria Premolo
  • Giochiamo con Beebot e Mind classe 4 F, 4G Scuola primaria Parre
  • Disegni e percorsi con Mind classe 5I Scuola primaria Gorno
  • Codici e messaggi classe 5I scuola primaria Gorno
  • Robot numerino classe 1a Scuola primaria Gorno
  •  Una Favola di…coding classe 1F Scuola Primaria Parre
  • Raggiungi l’obiettivo classe 1D Scuola secondaria di Primo grado Ponte Nossa
  • Labirinti di codici classe 2I Scuola Primaria Gorno
  • Coding unplugged classe 3I Scuola Primaria Gorno
  • Disegni e percorsi con Mind e beebot classe 4I scuola primaria Gorno
  • Light coding classe 3E scuola primari8a Ponte Nossa
  • ………………………………………………………………………………

Ecco la mappa degli eventi della CodeWeek 2018

Non è possibile inserire commenti.